[column]

Vimercati Carla (danzatrice/insegnante)

Carla Vimercati, milanese di nascita, ha studiato danza classica con Piera Casbelli e Roberto Fascilla rispettivamente ballerina solista e primo ballerino del Teatro alla Scala di Milano.

Con Roberto Fascilla, fin dal 1969 ha iniziato ad insegnare ed a realizzare coreografie.

Segue con passione tutti gli stili di danza.

Ha frequentato importanti maestri  quali Litinov, Ribès, Dupuy, Tzigankova, Smirnova, Lindsay Kemp, Casiraghi, Khalfouni …

Collabora con la Compagnia Murata Giovani e Gruppo Danza ANFFAS di Ve-Mestre in un progetto di integrazione partecipando anche agli spettacoli.

Ha collaborato a un corsi sperimentali di teatro-danza presso la Scuola Media S. Trentin di Ve-Mestre, e alle coreografie degli spettacoli teatrali della Scuola Elementare J. Tintoretto.

E’ stata insegnante-ospite a Milano , Caorle e al Lido di Venezia.

E’ presidente  dell’Associazione Spinazzit di Mestre  dove insegna danza classica e ne cura tutte le coreografie; inoltre tiene  corsi di ginnastica dolce quale Presidente dell’Associazione Spinazzit è socio fondatore dell’Associazione Danzavenezia (coordinamento di insegnanti e scuole di danza del Veneto) di cui è il Segretario e della FNASD (Federazione Nazionale Associazioni Scuole di Danza).

Ha collaborato con Danzavenezia al Progetto Choreographic Collision (progetto per la formazione di giovani coreografi) negli anni dal 2007 al 2012 in collaborazione con la Biennale di Venezia settore Danza con la direzione artistica di Ismael Ivo.

Nel 2013 ha partecipato al Progetto Agorà per la Biennale di Venezia settore Danza, sotto la direzione del Direttore artistico Virgilio Sieni

.
spinazzit@teletu.it

[/column]

[column]

Sinibaldi Orlando (pensionato/fotografo)

Inizio l’avventura con un corso per sviluppo e stampa BN nel 1981 e proseguo facendo il segretario di un circolo fotografico mestrino e nel contempo mi alterno alle cure del figlio nei momenti in cui Carla lavora insegnando passi e comportamenti di vita nelle lezioni di danza classica.

Contemporaneamente affino esperienze e conoscenze nel mondo fotografico professionale/amatoriale arrivando ad organizzare a Mestre mostre a tema di cui rimangono 11 opuscoli (in 4/5 copie) con scritti e foto in originale.

Per ovviare ai costi dei servizi fotografici per documentare i Saggi e gli Spettacoli di Carla era destino arrivassi ad operare nel ruolo di fotografo di scena, ma non è finita li, una volta entrato fra la polvere e gli odori dei “dietro le quinte” la voglia non si è arrestata ed inizio ad ampliare l’indagine a livello regionale.

Per 2 anni ho fotografato e documentato i percorsi coreografici dettati da Carolyn Carlson all’Isola Danza di S. Giorgio di Venezia DanzaVenezia (fin dall’inzio nel 1996) negli spettacoli rivolti alle scuole Choreographic Collisioni (6 estati) in collaborazione con Ismael Ivo direttore della Biennale Danza quasi la totalità degli spettacoli e saggi del gruppo Danza ANFFAS (circa 20 anni) e Murata Giovani guidati dalla coreografa e regista Matilde Tudori girando e raccogliendo materiale, anche il più umile, è nato questo Danzarchivio Vi.Si che cresce di importanza utilizzando internet e ricevendo donazioni da associazioni e compagnie (oltre 1500 libri su TeatroDanza o Danza, migliaia di foto programmi e manifesti …)

Altri campi dove attualmente opero fotograficamente sono:
• Le giornate del cinema muto a Pordenone (finendo nelle pubblicazioni),
• I luoghi dell’origine friulana della nonna (Monterealevalcellina (PN))
• Personaggi importanti operanti nel/sul nostro territorio
• Scene luoghi ed eventi particolari in Mestre
• Uso il fotocollage (non digitale) per esprimere i pensieri le sensazioni e gli stati d’animo del mio essere contemporaneo

fotorlando@teletu.it

[/column]